Gli adolescenti e l’ uso di alcol e droghe
Secondo  J. Sigel , ci sono almeno 4 motivi per cui gli adolescenti si avvicinano all ‘uso di sostanze :
voglia di sperimentare : l’idea di vivere nuove esperienze e’ forse il motivo principale che spinge i ragazzi a provare uso di alcol e droghe . Molto frequente e’ il binge drinking , il consumo di molto alcol in poco tempo , tanto da arrivare allo stordimento . Una sorta di competizione , tra coetanei , che porta ad individuare il migliore . Nel binge drinking la persona ingerisce volutamente quantità ripetute di alcol in misura maggiore rispetto alle sue capacità psicologiche e fisiologiche e al contesto nel quale si trova; lo scopo e’ quello di arrivare a perdere il controllo. Il punto critico può essere raggiunto dopo molte abbuffate. Gli episodi di Binge drinking si caratterizzano per:

✔️eccessivo consumo di alcol;
✔️assunzione di alcol rapidamente in un breve arco di tempo;
✔️bere fino ad ubriacarsi e a sentirsi male;
✔️farlo in compagnia
Dopo svariate abbuffata alcoliche , varie sfere della vita individuale e relazionale risultano compromesse

la socialità : il bisogno di sentirsi parte di un gruppo , fare esperienze insieme , essere parte di un tessuto comune . Le droghe diventano “ lubrificatori sociali “ ovvero hanno il potere di ridurre ansia e tensione sociale per vivere le relazioni ed i rapporti
automedicazione : per ridurre lo stato di disagio e sofferenza di un disturbo psichiatrico o di un trauma . Esempio utilizzare droghe per aumentare L ‘attenzione , oppure assumere alcol per annullare deliri e allucinazioni in caso di schizofrenia . L’uso di alcol molto spesso serve a ridurre l’ansia.

“ Chi usa cocaina o amfetamina è possibile che faccia un uso di queste sostanze per ridurre il proprio senso di inadeguatezza (R.D. Siegel, 2010).” In base alla sostanza scelta , e’ possibile individuare le difficoltà della persona
La droga viene assunta proprio per ridurre il disagio , come automedicazione.

la dipendenza : il bisogno sempre maggiore di utilizzare le sostanze per ridurre le sensazioni di disagio fisiche e psichiche .
Gli atteggiamenti dei genitori variano su due poli opposti ❗️ proibire oppure consentire e tollerare . “ chiama se hai bisogno di un passaggio “❗️
E’ facile , per i motivi sopra esposti , che a questa età si instauri una dipendenza . Le sostanze alla base delle dipendenze ( droghe, cibo , alcol , compulsioni ecc) nel cervello rilasciano la dopamina , una sostanza che fa stare bene e che produce effetti positivi .
secondo l ‘autore , questo bisogno di scariche dopaminiche , e’ frequente in età adolescenziale , perché nel cervello dei ragazzi ( per età ) la dopamina e’ molto ridotta .

Daniel Sigel , la mente adolescente .

Foto di Kindel Media da Pexels