Breadcrumbing – briciole di pane

È uno dei pericoli emerso dal connubio social e relazioni. Il termine deriva dalla parola inglese breadcrumb, che significa briciola di pane. Si tratta di una modalità relazionale che viene messa in atto per manipolare la propria vittima. È molto diffusa nei social, quindi, tra i giovani.

In cosa consiste? 

Vengono inviati al partner dei minimi segnali d’interesse per alimentare le speranze che il rapporto possa procedere, ma in realtà senza progredire: in sostanza si elargiscono briciole alla relazione. La caratteristica principale è l’ambivalenza. È una modalità messa in atto da quelle persone che mandano messaggi molto intimi, sembrano aprirsi e mostrare vivo interesse per le proprie “vittime”, ma che alla fine non ricercano un rapporto di alcun tipo, né amoroso né di sincera amicizia.

Le motivazioni che spingono una persona a comportarsi così sono molteplici: dalla semplice immaturità e insicurezza, fino ad arrivare a un vero e proprio desiderio di controllare l’altro, alimentando così il proprio ego.

E la vittima? Resta spiazzata e ogni volta che riceve segnali di interesse, di nuovo sente alimentate le sue aspettative, per poi essere puntualmente delusa e cadere in una grandissima frustrazione.

Ecco alcuni segnali che dovrebbero destare attenzione:

– Il partner è ambivalente;

– Si fa vivo molto raramente;

– Cerca solo interazioni online e tramite le piattaforme social;

– Rifiuta ogni confronto su sentimenti ed emozioni.

Con attenzione, anche nei social, impariamo a mettere dei limiti e a domandarci se il tipo di rapporto che abbiamo instaurato è progettuale e soddisfacente.