Sono Barbara Calcinai, una  psicologa iscritta all’Albo (Numero di iscrizione all‘ Albo 7987) della Regione Toscana .

Mi occupo di fornire sostegno alle persone che attraversano momenti di difficoltà, oppure che affrontano un cambiamento e che necessitano di un  aiuto per ritrovare l’equilibro perduto .

Si cambia insieme all’ altro, in un luogo dove vieni accolto senza giudizio  e dove hai la possibilità di essere ascoltato  e compreso.

“Solo con la comprensione si è in grado di offrire un aiuto reale. Tutti hanno un bisogno disperato di qualcuno che li capisca… (Alexander Lowen)

Insieme , definiamo   i problemi ed individuiamo  le strategie.

“La speranza che qualcosa di diverso sia possibile è  sempre dentro noi “.

L’obiettivo è quello di rendere la persona più consapevole di sé, dei propri limiti ma soprattutto delle proprie potenzialità ed  attraverso la comprensione, la consapevolezza e la riscoperta del proprio mondo interiore, la persona si appropria di nuove modalità di comportamento più funzionali per se stesso e l’ambiente circostante.

Il mio curriculum

Ho maturato esperienza in ambito  di orientamento , selezione e formazione del personale, gestione e riduzione stress ecc.

Gestisco e conduco  il servizio di  sportello di ascolto in ambito aziendale come ulteriore strumento di welfare .

Lavoro  in ambito scolastico per prevenire il disagio e fornire strategie per la gestione di problemi scolastici, di relazione con coetanei e/ o i genitori; per ridurre ansie , paure e somatizzazioni, fornendo  modalità differenti con cui affrontare rabbia ed aggressività.

Mi occupo della conduzioni di  gruppi di adolescenti e adulti, legati a diverse tematiche, in particolare volte ad educare emozionalmente.

Sono specializzata  in tecniche di Ipnosi psicosomatica

Fornisco  consulenze psicologiche finalizzate al recupero e miglioramento del benessere fisico e mentale.

Sono iscritta al terzo anno della scuola di terapia familiare.