Il mio nome è Barbara Calcinai e sono una Psicologa – Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (Numero di iscrizione all’Albo 7987), specializzata in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale. Sono anche Mediatore Familiare ed esperta in tecniche di ipnosi psicosomatica.

Recentemente mi sono formata e abilitata in EMDR per poter applicare anche questa tecnica psicoterapica in campo clinico, perché è utilissima ed efficace per l’elaborazione dei traumi e per il trattamento dei lutti. La tecnica EMDR è scientificamente validata e permette, infatti, una più rapida elaborazione di eventi traumatici e molto stressanti a livello emotivo. Sono anche Tutor DSA, BES e ADHD; inoltre, sono operatrice di Mindfulness (certificato di Mindfulness Basic Training).

Il mio ambito di lavoro in campo clinico riguarda gli individui, le coppie, le famiglie e le loro relazioni.

Da sempre sono anche molto attiva nell’ambito del sociale,  e per questo motivo ho fondato l’associazione di promozione sociale Lo Schicco di grano, di cui sono Presidente dal 2019 e con cui promuovo tante attività a favore degli iscritti, sia di tipo psicosociale che ricreative.

Come funziona la terapia familiare?

Nella terapia familiare, il problema che la famiglia porta in terapia viene letto e compreso alla luce di più livelli contemporaneamente, che sono quelli che caratterizzano quella famiglia in quel determinato momento: in base al suo ciclo di vita, in base alle relazioni tra i membri ed in base alle storie personali dei suoi componenti nonché a quelle delle famiglie d’origine. Il percorso, infatti, volto ad eliminare i comportamenti disfunzionali di tutta famiglia e non di un solo membro, è focalizzato sulla valorizzazione delle peculiari risorse che ogni componente possiede, al fine di raggiungere un nuovo equilibrio e arrivare alla soluzione delle problematiche raggiungendo un nuovo benessere individuale e familiare.

La terapia familiare sistemico – relazionale, è, quindi, indicata per risolvere disagi emotivi e problematiche a livello individuale, di coppia e di famiglia e si rivela molto utile anche per i disagi e le difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza.

Che cos’è la Mediazione Familiare?

è un intervento professionale in cui un terzo imparziale, che funge da facilitatore (il mediatore, appunto) cerca di far trovare accordi consensuali, alle coppie in via di separazione, su aspetti salienti su cui convergono gli interessi di tutti i membri della famiglia in trasformazione, con lo scopo di riorganizzare in maniera efficace e soddisfacente le relazioni familiari. L’obiettivo principale è quello di favorire la co genitorialità per preservare l’‘interesse dei figli.  Le sedute sono in numero limitato: 10/12 incontri che avvengono in un ambiente neutro e che favoriscono la risoluzione del conflitto e aiutano gli ex coniugi a trovare soluzioni congeniali alla loro peculiare situazione. Un percorso di Mediazione Familiare può permettere a tutti i membri della famiglia un passaggio più sereno alla nuova condizione, contenendo la frustrazione, eliminando le recriminazioni e stimolando un clima collaborativo.

Il mio curriculum

Ho maturato esperienza in molti ambiti, tra cui quello dell’orientamento, della selezione e della formazione del personale, della gestione e riduzione stress ecc. in ambito lavorativo e professionale. Gestisco e conduco anche un servizio di sportello di ascolto in ambito aziendale come ulteriore strumento di welfare che favorisca lo stabilirsi di un buon clima aziendale e migliori le relazioni tra colleghi e tra dipendenti e superiori.

Lavoro, inoltre, in ambito scolastico – educativo per prevenire il disagio scolastico e fornire strategie per la gestione dei problemi legati allo studio e al mondo della scuola in generale, per arginare le difficoltà di relazione che gli studenti possono riscontrare con i coetanei e/ o i genitori; per ridurre ansie, paure e somatizzazioni, fornendo strumenti efficaci per affrontare in maniera adattiva rabbia e aggressività.

Conduco gruppi di adolescenti e adulti, concernenti varie tematiche, in particolare sono volti a un’efficace educazione emotiva.

Mi occupo anche di divulgazione psicologica tramite la mia pagina Facebook e ho scritto un saggio divulgativo sulle tematiche del benessere psicologico di tutta la famiglia che è facilmente reperibile su Amazon.it: “Pensieri Quasi Quotidiani di una Psicologa sulla Famiglia” di B. Calcinai e Linda Savelli (Wondermark, 2021).