🔴 Consulenza e sostegno alla famiglia 🔴
Perchè ?
➡️La famiglia dal punto di vista psicologico puo’ essere definita come: luogo primario ed insostituibile di quelle relazioni di fiducia, reciprocità e dono che sono essenziali per costruire, alimentare e proteggere lo sviluppo di altri esseri umani.
⬇️
“ Ci sono famiglie estremamente complesse:

➡️ perché i genitori hanno età e/o culture molto diverse

➡️ perché sono famiglie miste o ricostituite o famiglie di fatto;

➡️ perché i genitori entrano in crisi e si separano,


➡️ perché uno dei due partner viene a mancare ecc.

🔴 Nei momenti di crisi queste famiglie rischiano di andare alla deriva e i figli, se ci sono, rischiano di subire gli effetti più gravi della crisi in atto. “🔴
✔️ La famiglia attraversa naturalmente delle fasi, quelle del ciclo vitale , che ne garantiscono lo sviluppo e la maturazione✔️ .

✔️ Puo’ accadere, per vari motivi, che la famiglia non riesca a passare alla fase successiva del ciclo vitale e si cristallizzi in una fase di stallo. ✔️Questa situazione di disagio puo’ manifestarsi a livello individuale
➡️ Generalmente , un membro familiare si fa portavoce di una difficoltà che apparentemente, potrebbe sembrare , individuale , mentre invece è una difficoltà familiare .
🙋‍♀️ I sintomi potrebbero essere:
✔️ disturbi d’ansia,
✔️ disturbi del comportamento alimentare,
✔️ dipendenze patologiche
✔️ ecc-

🔴 Il sostegno alla famiglia🔴 ha lo scopo di aiutare l’intero sistema ad uscire dalla situazione di stallo ed affrontare le varie difficoltà :
➡️ nel passaggio da una fase a quella successiva del ciclo di vita
➡️ nell’affrontare cambiamenti evolutivi dei singoli componenti
➡️ nei cambiamenti del nucleo familiare

⬇️
Ogni famiglia lascia, nell’animo dei suoi componenti e consequenzialmente nei loro comportamenti e vissuti, dei segni indelebili, sia in senso positivo che negativo.