FATTORI PROTETTIVI E DI RISCHIO PER LE RELAZIONI

Quali stili di allevamento genitoriale possono porsi come fattore di rischio e di protezione rispetto al disadattamento sociale ed affettivo? 

Una madre in grado di cogliere e riconoscere i bisogni del figlio e che sia anche pronta ad accorrere per confortare, coccolare, abbracciare e mantenersi vicina con il contatto è un fattore di protezione; è, quindi, una madre “sensibile “ e “ responsiva “: la stessa madre che quando il figlio cresce, lo incoraggia , lo loda , lo aiuta e gli mostra i suoi aspetti gradevoli,  mentre gli insegna nuove regole.  È un genitore più forte e più saggio del proprio figlio.

I figli con attaccamento sicuro saranno: al nido bambini socievoli e autonomi; alla scuola materna negozieranno con i compagni e sapranno accettare e risolvere il conflitto in modo competente, riconoscendo l‘altro; da adulti, tenderanno a trattare i loro figli nello stesso modo in cui sono stati trattati loro e la loro relazione affettiva sarà matura; come genitori: saranno in grado di offrire conforto ai propri figli, daranno aiuto e sostegno e spiegheranno il motivo delle loro richieste. Esiti diversi si avranno in caso di esperienze avverse che potranno essere fattori di rischio per la regolazione della condotta, per l’organizzazione delle emozioni e della propria vita psichica. È possibile apprendere sempre un nuovo modello di attaccamento se quello vissuto è stato ed è insoddisfacente.

Genitori consapevoli, figli protetti!